Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Mon 27 March 06

Perché insegno? 2

Poi comunque è bellissimo scoprire nei propri alunni qualcosa che non si sapeva ci fosse. Ne ho una in quinta che sta facendo tantissimo per il blog della scuola. Oggi ha lasciato un post fantastico, secondo me. E' quella che più di tutti sembra aver capito lo spirito del blog della scuola e che lo usa con maggior intelligenza. E' riuscita a fare partire la categoria "Come far venire un colpo agli alunni" stimolando altri, ora questo... Eh! Non è merito mio ma mi fa un enorme piacere!
22:38:58 - Claudia - categoria: persone  

Bambine

Sabato sono andata a Milano con V per la notte bianca - festa di primavera (che non si decide ad arrivare con convinzione); in particolare mi interessava lo spettacolo dei La Rossignol, che per fortuna non era di notte ma nel primo pomeriggio al Castello Sforzesco.
Era una di quelle giornate in cui avrei voluto osservare e scrivere un romanzo contenente tutto e tutti - sarà stato l'aver visto la sera prima un documentario su Roddy Doyle, anche lui insegnante e idrovora di sensazioni.
Purtroppo non ne ho la stoffa, non ancora forse. Ma vorrei dire delle due bambine che mi hanno colpito.
Una era in treno. Magra magra, lunga, lunga, età apparente 10 anni, capelli lunghi, occhiali... mi è stata subito simpatica perché era immersa nella lettura di un libro. Sua madre invece ad un certo punto ha tirato fuori un opuscolo e si è messa a leggerlo con attenzione. Cercavo di spiare cosa fosse perché pareva una di quelle pubblicazioni dei testimoni di Geova. Ma non lo era. Era il vademecum del celiaco. Poi ha fatto vedere una cosa alla figlia, che l'ha guardata e le ha detto "Ho capito sai, non sono mica scema!". E da lì mi è parso di vedere un'ombra di tristezza nei suoi occhi.
L'altra, più o meno della stessa età, era al concerto con quella che pareva la nonna, un fratello credo quasi coetaneo e uno in passeggino, che dormiva. Quando questo ha cominciato a lamentarsi un pochino lei, con piglio deciso, l'ha disincastrato dal piumone in cui era avvolto, tirato fuori, preso in braccio e ha cominciato a ninnarlo finché non è sembrato calmarsi, con la nonna che la guardava un po' perplessa. Poi l'ha rimesso nel passeggino. Aveva uno sguardo da mamma, non da bambina.
22:18:18 - Claudia - categoria: persone  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary