Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Fri 13 January 06

Goccia a goccia

Appello agli ometti che di qui vagabondano....
E' da un paio di giorni che, nel piano mansardato della mia casa e sul muro di confine con la casa della vicina, si sente il rumore come di una goccia che cade, tutto il dì e tutta la notte. Plic.... (15-20 secondi dopo) plic....
Ora, la vicina naturalmente è partita per dove effettivamente abita (Germania) proprio ieri che mi ero decisa a metterle un biglietto nella cassetta delle lettere (causa no vox) per chiederle se anche lei sentiva qualcosa.
Non è chiaro il rumore da dove provenga, cioè se da dentro il muro (tra la mia e la sua casa dovrebbe esserci un'intercapedine) o al di là, ma non c'è modo di saperlo ora che è partita.
Temo però che si tratti delle tubature del riscaldamento, dove il rumore è più netto ho infatti un calorifero.... sigh!
Il fatto è che l'idea di chiamare il geometra della casa mi fa venire la morte... (lunga da spiegare, cmq ho questo tipo di timidezza).... Poi l'idea che magari debbano spaccare il muro... :-S
Ho provato a chiedere al Claudio-guru e lui mi ha dato un consiglio che pareva aver funzionato: far uscire l'aria dai caloriferi e stare a vedere.... In effetti di aria non ne è uscita quasi x niente, ma per un po' ha smesso di plicchellare. Poi ha ricominciato.
Strasigh!
Qualcuno ha qualche idea?
18:32:25 - Claudia - categoria: diario  

Rain check

Tanto per completare la vostra conoscenza della parola "check", la cui etimologia ho così ben illustrato ieri (o meglio taglia-incollato) ecco la spiegazione dell'espressione americana "rain check" .
Allora, posto che il sostantivo "check" in americano significa "assegno" ("cheque" in inglese britannico - BE) ma anche "conto" ("bill" BE) e "scontrino" ("receipt" BE) - cioè un qualsiasi documento di confronto - mentre "rain" significa "pioggia".... vi chiederete cosa cavolo c'entri la pioggia...
E c'entra! Oggi un "rain check" è una specie di buono che vi viene dato se una merce in saldo è esaurita, in modo che possiate comprarla a quel prezzo scontato anche quando sarà tornata a quello originale. Come dire: Leggete sul giornaletto dell'Iper che il portatile che desiderate costa 999 euro solo per un giorno al posto dei normali 1.199? Arrivate trafelati all'Iper e tutti quei portatili sono esauriti? Potete chiedere il vostro bel "buono della pioggia" e, tornati dopo una settimana, avere il vostro PC a 999 euro mentre tutti gli altri intorno a voi lo pagheranno 1.199 guardandovi in cagnesco. A meno che, furbi come voi, non abbiano il loro buonino.
Sì ma la pioggia? Un attimo eh! L'espressione nasce alla fine del 19? secolo in ambito sportivo, ad indicare il buono erogatovi nel caso di rinvio per pioggia di una partita di baseball per cui avevate già preso il biglietto!
Pare che ora l'espressione venga anche usata in ambito figurativo per indicare il rinvio di un appuntamento a data da destinarsi. Cioè: il bel biondo vi ha tirato un pacco? Mannò, vi ha solo dato un "rain check".
16:18:11 - Claudia - categoria: parole  

Keep on rocking

Una delle mie maggiori frustrazioni è quella di non essere capace di scrivere canzoni. Delle poesie poco m'importa perché non ne sono mai stata una grande fruitrice ed ho preferenze piuttosto banali.
Ma riuscire a trasformare la vita in canzoni, be' quella sì che è una cosa che mi sarebbe piaciuta.
Stamane in coda, mentre suonava una delle mie compilation auto-prodotte (nel senso quelle che mi sono fatta per me), mi sono sentita per ben due volte un tipico esempio di quello che avrei voluto saper fare: l'occasione di una lettera ricevuta da un'amica che non si sente da molto, 4 accordi, un capolavoro.
Potrei anche impostare un bel quiz, almeno un paio di persone che passa(va)no di qui potrebbero dirmi titolo e autrice, ma ... lo farò io perché ho voglia di scriverne.
Trattasi di Anchorage di Michelle Shocked.
E' un giro classico di accordi, proprio quello che si impara durante le prime lezioni di chitarra. Il testo è praticamente quello della lettera... E allora? Sarà il matrimonio di chitarra acustica e organo? Sarà il mandolino che si sente appena nello strumentale? Saranno gli stacchi di violino? Sarà la voce splendida che riesce a cantare anche mentre parla? Mah...
Well keep on rockin' girl.
12:52:27 - Claudia - categoria: spunti  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary