Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Thu 09 November 06

Pace

Un'altra morte oggi tra le notizie. Ma non una di quelle che fanno piangere e disperare; non me, che non conoscevo questa persona, non i (pochi) parenti più stretti rimasti. E' morta la mamma di una delle vittime della strage di Bologna: era stata mamma, nonna, suocera, moglie. In quell'attentato di 26 anni fa perse il figlio, la nuora, il nipotino di 6 anni; pochi mesi dopo il marito di crepacuore. E di lì a tre anni venne la decisione di entrare in clausura, dove è rimasta fino a ieri.
I più cinici commenteranno che è fuggita dalla vita, che ha trovato l'unico modo di sopravvivere isolandosi dal mondo. Chi più crede dice che è stata toccata dallo spirito santo; che quello che ha provato è vera fede, vero perdono, vera pace. Io mi sento in mezzo. Non trovo sia giusto giudicare cinicamente una scelta non da tutti; forse stare in clausura può sembrare desiderabile in certi momenti della vita ma non credo che sia mai l'opzione più semplice. Dall'altra parte non riesco a provare per me qualcosa di simile ad una vera fede, non riesco a non essere attanagliata da dubbi su tutto, e quindi non posso davvero capire appieno quello che può aver provato e vissuto in questi anni.
A costo di banalizzare l'evento comunque mi consento due riflessioni.
La prima è che qualsiasi attentato di quel genere, di qualsiasi matrice politica o religiosa, è uno sconquasso umano, un non-senso che non può trovare giustificazioni e che va condannato, pur evitando le demonizzazioni generalizzate (vedi anche http://www.bonimba.splinder.com/1122990632#5415388).
La seconda è che, se al di là dei bollini di "vero cattolico", "musulmano fondamentalista", "hindu" o "buddista", più gente, a partire da me stessa, riuscisse a prendere un po' più esempio da persone così, smettendola di ululare per le mancanze e i peccati degli altri, forse al mondo ci sarebbe un pochino più di pace.
Ad ogni modo io non posso fare a meno di sperare che ora lei si sia potuta ricongiungere con tutti i suoi cari. Lo spero per lei, lo spero anche per me.
15:24:29 - Claudia - categoria: riflessioni  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary