Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Wed 25 April 07

Goticismi

Oggi ho capito che amo le simmetrie asimmetriche, ed è successo con chiarezza mentre sistemavo dei vasetti e dopo che ieri ho comprato altre piantine per i miei balconi. L'asimmetria totale o l' "errore" o il "buco" mi infastidiscono. Ma nemmeno cerco la simmetria fredda e perfetta, l'identicità. E' un po' come nel gotico (che poi si ispirava esplicitamente alla natura), dove ogni colonna ha il suo capitello diverso dagli altri ma dove ci sono sia un ordine complessivo che una bellezza inesplicabile.
Così è con gli ambienti, così è con le persone.
11:19:34 - Claudia - categoria: riflessioni  

Fri 20 April 07

Wish list

Chi l'ha detto che le liste di desideri si fanno solo per Babbo Natale o Gesù bambino o la Befana fino a 10 anni e poi in occasione delle nozze?
www.amazon.co.uk/gp/registry/wishlist/
:-)
18:46:03 - Claudia - categoria: spunti  

Wed 18 April 07

Piccole soddisfazioni

Tra la correzione di due pacchi di listening comprehension e la preparazione di una verifica, nonché prima di un'altra da scrivere, sono riuscita a cambiare l'abbagliante destro, dopo più di due anni dall'ultima volta .
Non è molto, è vero, però mentre armeggiavo è uscito il mio vicino (uomo e con figli) che mi ha guardato dicendo che lui di meccanica non ci capisce niente. Sono piccole soddisfazioni. Se mi paga al bisogno la cambio anche a lui, eh!
17:14:36 - Claudia - categoria: diario  

Thu 12 April 07

Bipolare

Sicuramente non soffro di disturbo bipolare (in cui a periodi di euforia si alternano periodi di grave depressione) e forse sono più influenzata dagli eventi esterni di quanto a volte non sia cosciente, comunque, se rileggo il post di meno di una settimana fa e quello che ho scritto ieri o quello che voglio scrivere oggi, un po' bipolare mi vedo.
Be', oggi sono stata a scuola, 4 ore di lezione filate, faticose ma normali (i.e. senza scleri), dopo una notte passata a pensare di non farcela a finire il programma nelle prime, e a quando cavolo faccio le verifiche, e che i miei alunni in fondo non imparano niente... Sono tornata a casa e mi sono messa a correggere dei branetti di una prima e una seconda, dati per le vacanze. Quando ho finito quelli della seconda (NON quella preferita) sarei andata a scuola subito a baciarli. L'80% di quelli che ho corretto sono fatti bene, seguendo le istruzioni e parlando davvero di sé (si trattava di usare gli indefiniti "some", "many", "both", "all" etc etc. parlando del proprio gruppo familiare o di amici), lanciandosi anche in qualche costruzione un pochino più ardita. Nessuno è perfetto, ma quasi tutti comunicano bene, e trovo sia la cosa più importante. Anche molti di quelli di prima (sulle proprie abitudini alimentari) sono discreti. Insomma, basta poco no?
17:25:34 - Claudia - categoria: diario  

Wed 11 April 07

Giganti contro titani

Se prima di andare da V per Pasqua il gigante depresso prevaleva sul titano allegro, è doveroso rimarcare come la situazione si sia ribaltata durante i tre giorni che ho passato su - o giù (su in collina, giù a sud del Po). E il merito non è solo delle attenzioni, dell'affetto, delle coccole di V né solo del bellissimo tempo e delle belle passeggiate fatte. Certo se non ci fossero state tutte queste cose probabilmente non sarei stata così contenta, però è stato un po' anche merito di come sono partita e delle sforzo che sto facendo per contenere le tristezze che mi vengono spontanee. E lo sforzo è cosciente e continuo. Vuol dire sempre stare attenta, pensare a cosa mi succede quando non sto bene o semplicemente "non ho voglia" e provare ad andare oltre. Questo non sempre mi riesce e penso che mai completamente mi riuscirà. In fondo se uno è pigro lo è per sempre. Lo sforzo è più che altro nel contenimento, almeno finché le condizioni esterne sono oggettivamente favorevoli, così che anche quando sono sfavorevoli io abbia un metodo per arginarne gli sconquassi.
09:44:24 - Claudia - categoria: riflessioni  

Fri 06 April 07

Primavera?

Avevo in mente parecchie cose che avrei voluto scrivere mentre ero in gita. La maggior parte di queste riguardavano gli alunni, alcuni miei altri no ma diventati "gente nota" nello spazio di poche ore. Alla fine sono tornata e non l'ho fatto, e ora credo sia un po' tardi. E poi so anche di non essere la più brava a delineare i caratteri delle persone che incontro, anche se li noto e ne vengo colpita in modo molto deciso. In questo caso invidio colleghi (di altra scuola) come AngeloP, che nel suo Vita da Prof riesce a far vivere i suoi alunni nello spazio di poche righe tanto da farti credere di conoscerli. Se fossi un po' più capace in questo senso, o forse anche solo un po' più costante, credo che mi piacerebbe scrivere un libro, o la sceneggiatura di un film. Infatti, dopo aver visto in pullman "La Notte prima degli esami" e letto "Non Buttiamoci giù" , non sono mancate le volte in cui guardavo qualcuno e pensavo come avrebbe potuto essere protagonista di una storia...
Comunque, la gita è andata bene e le mie solite preoccupazioni (si comporteranno bene? saranno contenti? ci lasceranno dormire? li riporteremo tutti sani e salvi?) si sono dissolte ancora una volta, pur non essendo mancati i momenti di tensione o di nervosismo.
Certo sono tornata stanca. O forse lo ero già anche prima di partire. O forse sono io. In effetti non capisco perché devo essere così svuotata in questi giorni. Sarà che fa ancora freddo e non certo in linea con l'inverno piuttosto caldo che abbiamo avuto; la mattina fatico ad uscire dal piumone. Forse. O forse è solo perché è primavera. O forse è perché in fondo sono un tipo portato alla depressione pur senza essere una depressa come mio padre. O meglio, forse è perché dentro di me lottano sempre due aspetti giganti: la voglia di ridere, fare, studiare, capire, stare in mezzo alla gente, divertirsi, stare bene contro la voglia di chiudersi, stare da sola, guardare la tele per non leggere, non uscire. Vitalità e pigrizia in perenne conflitto. In questo periodo prevale un po' la seconda e me ne dispiaccio tanto da stare a volte male, soprattutto di notte.
Adesso vado in fiera e vedo un po' se i profumi di frittelle misti a urla di commercianti misti a spintoni di folla e ruotate di passeggino mi tirano un po' su il morale ...
09:13:27 - Claudia - categoria: diario  

Mon 02 April 07

Money money money

Non ho mai pensato di guadagnare tramite Internet e non intendo iniziare ora, però ho deciso lo stesso di aggiungere una piccola richiesta di supporto di Enblog. Il tempo che ci spendo (quando posso, tipo oggi) è davvero tanto e ho visto che diversi altri siti gratuiti chiedono donazioni fatte attraverso PayPal. Ho deciso di copiarli senza essere troppo esosa. Chissà cosa salterà fuori! (probabilmente nulla...)
http://www.claudiacantaluppi.net/enblog/?p=36
17:50:32 - Claudia - categoria: diario  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary