Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Mon 14 May 07

Love Actually

Una bellissima passeggiata tra Cermenate e Vertemate con l'Alessio & bimbe ieri pomeriggio è stata il preludio per una serata di commozione da film, che ha portato i solito strani sogni, di cui ho comunque solo un vago ricordo.
Commozione per un film? Sìsì. Erano circa tre anni che volevo rivedere Love Actually, dopo che l'avevo visto al cinema in inglese e mi era piaciuto molto; non è mai passato su Sky e mi sono fatta mandare il DVD, con conferma della mia prima impressione.
Nel film si incrociano 8 storie d'amore - non solo romantico - alcune non del tutto verosimili ma pur sempre auspicabili, alcune non a lieto fine ma certo plausibili. Non c'è un'esplorazione profonda di nessuna di esse ma gli attori di un cast da record sembrano viverle appieno, dai famosi (che sono davvero tantissimi) ai "minori".
L'amore è visto nelle sue molteplici facce; a volte assomiglia al romanzo rosa ma più spesso è semplicemente capace di reinventarsi.
Non è un musical ma la musica lo compenetra, accompagnando ogni episodio coerentemente o ironicamente: è una delle ragioni per cui è importante vederlo in lingua originale. Il titolo stesso prende spunto da una canzone, un po' mielosa e qui anche in un certo senso sbeffeggiata, "Love Is All Around". Già nell'introduzione l'assioma del film viene reso esplicito: "Love ACTUALLY is all around".
Concluderò quindi con la citazione di quanto lo Hugh Grant primo ministro afferma nei titoli di testa:
"Whenever I get gloomy with the state of the world, I think about the arrivals gate at Heathrow Airport. General opinion's starting to make out that we live in a world of hatred and greed, but I don't see that. It seems to me that love is everywhere. Often it's not particularly dignified or newsworthy, but it's always there - fathers and sons, mothers and daughters, husbands and wives, boyfriends, girlfriends, old friends. When the planes hit the Twin Towers, as far as I know none of the phone calls from the people on board were messages of hate or revenge - they were all messages of love. If you look for it, I've got a sneaky feeling you'll find that love actually is all around. "
12:18:26 - Claudia - categoria: riflessioni  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary