Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Thu 21 June 07

Esami

Sono iniziati puntuali, anche quest'anno, gli esami di stato; forse sono arrivati prima del solito, ogni anno che passa mi sembra più breve. Quest'anno si torna al vecchio, con metà commissione di esterni. La nostra è vittima di una bizzarria ministeriale per cui siamo solo in 4 più il presidente; tanto, per coprire tutto lo scibile di chimica tintoria, analitica, macromolecolare, alimentare ecc. basta un solo collega, no? E così una classe che ha speso metà del tempo scolastico a fare chimica si ritrova all'esame un docente di lettere (e un presidente pure di lettere), una di diritto e economia e me, oltre al sunnominato chimico-tuttologo.
Mi tocca la redazione dei verbali e l'aggiornamento dei dati sul Conchiglia; prestazione volontaria come sempre e soprattutto "ben remunerata" (spero che l'ironia traspaia dalle virgolette): preferisco comunque fare io che spiegare ad altri cosa fare.
Devo dire che sto vivendo questi esami con poca emozione; le tracce dei temi di ieri non mi hanno fatto indignare come due anni fa, anche se ancora una volta c'era Dante, discriminando una buona metà della popolazione scolastica italiana. Non ho grande curiosità, mi sento un po' distaccata da questa classe, forse perché alcuni degli alunni mi hanno davvero urtato, forse perché li ho avuti solo per un anno. Non voglio dire che non mi ci sono affezionata, perché non sarebbe vero, però li "vivo" diversamente.
Intanto sono arrivati i nipoti, ieri sera. Come se non bastassero gli adolescenti... :-) Un po' zia, un po' mamma, un po' prof, quando avrei tanta voglia di mare, salvagente, secchiello, paletta e barbie....
14:55:27 - Claudia - categoria: diario  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary