Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Fri 29 June 07

Della dignità

E' qualche giorno che vorrei scrivere questo post, che nasce da una chiacchierata col collega di lettere della maturità. Anche lui ha una figlia sotto esami, e lunedì si lamentava del prof di matematica da lei avuto che, per sopperire al fatto di non fare lezione, faceva verifiche collettive o lasciava le copie delle stesse visibilmente incustodite....
E il discorso si è spostato su tutti gli altri che si comportano in modo simile, da quelli che palesemente non conoscono la propria materia a quelli che leggono il giornale, da quelli che parlano solo dei loro problemi a quelli che arrivano con mezz'ora di ritardo, da quelli che danno valutazioni a caso ai pazzi furiosi.
Nessuno ha controllo, nessuno può intervenire, se non attraverso improbabili ispezioni che lasciano il tempo che trovano. Tale è la consapevolezza dell'inevitabilità del fenomeno che il preside della scuola frequentata dalla ragazza di cui sopra esplicitamente ne mette un rappresentante per consiglio di classe...
Questa è purtroppo una malattia bipartisan, colpisce il rifondarolo come il forzaitaliota, il prete della scuola privata e il laico da sempre nella scuola pubblica.
Sono quelli che fanno notizia, quelli che talvolta danno l'immagine alla nostra professione...
Non ho soluzioni, anche se poter licenziare, valutando seriamente le testimonianze di alunni e genitori, forse avrebbe un qualche effetto almeno sui casi meno gravi. Bisogna anche dire che a molti alunni, finché non sono sotto esame, queste situazioni fanno comodo; difficilmente prendono iniziative, al limite ci scherzano, spargendo la voce ma limitando le possibilità di fare qualcosa.
Ma quello che davvero mi chiedo è come facciano queste persone, queste cacche di persone, a dormire sonni tranquilli, a non avere alcun rimorso di coscienza? Che dignità hanno, non solo professionale ma come persone degne di chiamarsi tali?
11:59:15 - Claudia - categoria: persone  

Gli esami

Ieri in centro ho incontrato un mio alunno di quinta che avrebbe avuto più bisogno di essere a casa a studiare, essendo uno di quelli che, dallo scrutinio di ammissione, porta in fronte la M di miracolato. E invece no, era in giro come se nulla fosse...Si vede che mi ha influenzato. Fatto sta che ho sognato di dovere fare io l'esame! Ed avevo anche voglia di fare bella figura, di esprimermi bene, di fare i collegamenti... Finché non ho sentito le domande che venivano fatte e mi sono accorta di non sapere quasi nulla. Pensavo alla storia e mi rendevo conto che non sapevo le date con precisione. Idem con la letteratura, le date, le opere? Ma soprattutto c'era la storia dell'arte. La Betti (sic) e qualcun altro (forse la Pussi ma non sono sicura) aprivano il libro dove c'erano una serie di immagini di arte moderna più o meno random e chiedevano il nome dell'autore e due parole sull'opera. Mi è venuto il terrore! Dovevo studiare, dovevo studiare, quando, come? Ormai era il mio turno. Bum, sveglia.
09:45:45 - Claudia - categoria: diario  

Vacanza

La vacanza, la mancanza. E adesso mancano - i nipoti; sono partiti ieri. Mancano nell'oggettivo; e mi sono riappropriata dei miei spazi, del mio letto, della mia stanza dei giochi... Un po' mancano nel soggettivo, soprattutto in quel mini-dialogo che ogni tanto si crea ora che sono più adulti, in quello che hanno da insegnarmi o che posso insegnare io a loro.
La vacanza, andare via. Andare via io, andare via gli altri. Le rotelle dei trolley sul porfido, l'aria fresca di un mattino di mezza estate, il profumo dei fiori e dell'erba. E poi giù, in centro, i negozi che aprono, il profumo del caffè e dei giornali. Voglia di andare via, voglia di mare, voglia di vacanza.
09:31:48 - Claudia - categoria: riflessioni  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary