Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Mon 10 March 08

Vacanze all'isola dei gabbiani

Non avevamo i computer, i videogiochi, Internet o la playstation; non avevamo lettore mp3 né telefonini; il massimo della tecnologia per me era quel gioco modello "ruota della fortuna" che diceva "A - APE" ... quando tiravi una cordina e si selezionava una lettera. La TV quella sì ce l'avevamo, ma era regolata da orari ben precisi, scanditi "in remoto" (niente programmi di mattina; di pomeriggio durante la settimana la TV dei bambini era seguita dalla TV dei ragazzi; dopo il telegiornale c'era Carosello e poi il film) e implementati "in locale" (la TV dei ragazzi mi era proibita fino ad una certa età; rigorosamente alla sera si andava a letto dopo Carosello).
Sarà per questo, forse, che ciò che vedevamo mi pare assai più memorabile di quello che si vede adesso. Non credo sia solo una questione di età e di nostalgia; per i bambini d'oggi c'è un tale sovraccarico di possibilità, di scelte e di informazioni che a volte faticano a ricordare o a distinguere o ad applicarsi ad una cosa più a lungo di un tot.
Comunque, in questi giorni ho regalato alla Guendi il libro Vacanze all'Isola dei Gabbiani (Vi p? Saltkr?kan), e questo ha suscitato ululati da parte dei grandi più che dell'interessata, che si è limitata a dire "Ma è bello???".
Non voglio paragonare o confondere i libri con le riduzioni televisive o cinematografiche, e ho regalato il libro perché sono sicura che sia una storia bella, ben scritta, adatta ad un'undicenne. Però tutti i 4 adulti presenti, e tutti quelli con cui ne abbia mai parlato, avrebbero un desiderio fortissimo di rivedere lo sceneggiato. Già allora quell'isola, quei bambini così seguiti e amati eppure così liberi, le casette di legno, e quella spiaggia... già allora sembravano un idillio. Oggi lo sembrerebbero certo di più.
Purtroppo pare esistano solo i DVD in versione svedese e tedesca, in entrambi i casi senza sottotitoli in alcuna lingua. Se solo ci fossero stati gli originali coi sottotitoli in inglese li avrei presi senza esitazione. Così com'è, sono un po' restia a spendere 42 euro pere un box interamente in svedese.
Mi sono accontentata dunque di guardarmi questo spezzone su YouTube (in svedese, naturalmente)... Dedicato a tutti i grandi ancora un po' bambini dentro.
15:40:08 - Claudia - categoria: spunti  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary