Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Fri 09 November 07

La solita lettera

Finalmente sono riuscita a scrivere la lettera al direttore a cui pensavo già da molto tempo. Ormai, nelle vie nominate, maleducazione e mancanza di rispetto delle regole hanno raggiunto alte vette. e io non manco di inca**armi...
Ecco qui, in anteprima se mai la pubblicheranno.
"Egregio Direttore,
visto che gironi e girini sono sempre più popolari nella nostra città, non capisco come mai nessuno abbia mai pensato di crearne uno nel quadrilatero via Briantea, via Teresa Ciceri, via don Minzoni e via Piadeni.
Diversi anni fa fu cambiato il senso di marcia del secondo tratto di via Ciceri in modo da permettere la svolta a sinistra per chi provenisse dal ponte di San Martino, impedendo la stessa verso via Piadeni. La via Briantea infatti è stretta in quel punto e si creano code quando più di una macchina aspetta di svoltare. Questa la teoria.
Quello che succede nella pratica invece è che almeno l'80% delle macchine che deve dirigersi verso via Piave ignora il divieto e imbocca via Piadeni. Quest'ultima è afflitta anche da macchine in sosta fuori dai parcheggi regolari - sia in prossimità dell'angolo sinistro con via Briantea sia, talvolta, sul marciapiede; le vetture vicino all'angolo costringono chi svolta regolarmente provenendo da via Dottesio ad allargare fino ad invadere la corsia opposta, quelle sul marciapiede restringono una strada già stretta.
Anche la via don Minzoni non è esente da problemi, anche a causa del concessionario Fiat e di ditte che vi hanno sede; pur essendo abbastanza larga, le macchine e i camion fuori dalla sosta regolare in seconda o terza fila spesso la rendono impraticabile nei due sensi.
La mia proposta è simile a quello che è già stato fatto quando la via XX Settembre è divenuta a senso unico. Trasformando via don Minzoni e via Piadeni in due sensi unici (l'una verso il Cosia, l'altra verso via Briantea) e creando un giro che va da via Briantea a via Ciceri a via don Minzoni a via Piadeni, si potrebbero avere più parcheggi, impedire definitivamente la svolta ora solo formalmente vietata, rendere scorrevole il traffico in via don Minzoni, dove le macchine non dovrebbero più fermarsi per vedere se ne arrivano altre da via Piadeni o dal Cosia e dove, in teoria, ci sarebbe spazio per due corsie, una per le macchine che devono svoltare a sinistra, una per quelle verso destra. Già ora alcuni sembra che pensino sia così quando c'è coda...
Certo, chi ora svolta a sinistra in via Piadeni sarebbe costretto a fare il giro più lungo... Niente che, ripeto, non si sia già visto in altre vie senza grossi traumi.
Cordialmente
CC"
22:11:32 - Claudia - categoria: spunti  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary