Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Sun 31 July 05

Domenica

E' stata una buona domenica e ancora più che mai mi convinco di aver fatto la scelta giusta ad avere tenuto i ragazzi qui.
Siamo andati a pranzo al Gin?cc e, a parte Richard che davvero mangia come un uccellino, ci siamo riempiti fino all'orlo. Julia e Emma hanno mangiato primo E secondo, cosa inusuale per loro, e hanno finito tutta la carne avvolta sul bastoncino che le aveva così "spaventate" inizialmente (per la quantità).
Per smaltire siamo saliti fino al Baradello e anche lì non ho sentito brontolamenti.
Un po' di noia ovviamente si è dipinta sui volti dei ragazzi da mia zia Rosalina, che abita in campagna, perché, non capendo cosa cavolo abbiamo da dirci tra tutti, non riescono a concepire che si possa chiacchierare per un'ora e mezza. Poi però la visita alla prossima loro casa in via di ristrutturazione, una giro da parte di Richard sulla moto di Andrea (5 anni...), un saluto alle capre tibetane... be' hanno risollevato gli animi di tutti.
Fine giornata carino a Carcano, dove si celebrava l'anniversario della Battaglia di Tassera (agosto 1160, Lega Lombarda - quella vera - contro Barbarossa) con un accampamento che già avevamo visitato ieri, alcuni combattimenti di spada, una sfilata e un piccolo torneo. Perlomeno qualcosa di diverso!
Adesso bagno e valige, che domani vanno a Venezia...due giorni di libertà, mi parrà fin troppo silenziosa la casa!
21:37:06 - Claudia - categoria: diario  

Thu 28 July 05

Ziitudine

Be' non ho molto tempo di indugiare in pensieri filosofici quando sono passata da zero ragazzini a tre ragazzini in casa in un giorno...
Devo dire che cmq, benché talvolta non li sopporti, credo di aver fatto una buona cosa a portarli qui e credo di essere abbastanza portata per il mestiere se non si mamma almeno di zia.
Oltretutto sono fuori dall'occhio costantemente critico di mia mamma e credo che accettino di più anche le osservazioni o le regole se spiegate - nei limiti insomma.
Be' vado. Speriamo di dormire tutti un po' di più stanotte perché quella scorsa, tra io con l'ansia e loro col jetlag, è stata agitata!
20:53:17 - Claudia - categoria: diario  

Tue 26 July 05

Diario?

Non è un vero diario questo. In un diario personale, come poteva essere anche il "mitico", che era in realtà condiviso da una cerchia scelta di compagne di scuola, si può scrivere davvero tutto, sia quello che è successo che quello che ci si sente dentro. Qui non proprio.
Io non ho mai avuto il desiderio di scomparire in questo spazio, fin dall'inizio il blog non è stato un modo per esprimere pensieri astratti; è stato invece molto legato al mio vissuto e alla mia percezione dello stesso.
Tuttavia, se io sono davvero volontariamente protagonista qui, non posso pretendere che lo siano coloro che non lo scelgono; be', spero che nessuno si sia offeso perché l'ho nominato nel descrivere le mie attività ? Intendo un coinvolgimento più profondo, che vada oltre il dire "sono stata bene". E non parlo solo di faccende sentimentali. Anche commentare quello che osservo magari di negativo nel rapporto con o tra altre persone è una cosa che magari in un diario privato metterei ma qui evidentemente non posso.
Nemmeno però voglio ignorare quello che mi capita. E allora cerco di fare degli equilibrismi.
Lunga premessa per dire che questo passato è stato un bel week-end (oh oh tutto qui?).
Be', un week-end che lascia aperte alcune possibilità, logisticamente non semplici ma possibili nel momento in cui ci siano volontà e coinvolgimento e se ne determini il tipo.
Una mia caratteristica è un po' sempre stata quella di guardare subito avanti e proiettare scenari auspicati, col rischio di perdere contatto con la realtà, ignorare le esigenze o i sentimenti di chi mi sta di fronte, salvo risvegliarsi più avanti dopo aver sbattuto il naso contro il muro.
Non è semplice cambiarsi, ma in questo caso mi sento di provare a farlo. Mi sento di vedere come andranno le cose con leggerezza, anche se la mia natura è talvolta pesante. Vorrei non prendere decisioni affrettate né accampare pretese altrettanto affrettate. Ancora non capisco dove si è ma voglio provare a non arrovellarmi per cercare di arrivarci col rischio di prendere una cantonata.
So che buona parte di quello che è successo l'ho forse spinto troppo io, spero che questo non sia visto con dispiacere, la mia natura ha prevalso.
Sto bene e so che posso star bene; non dico bene tutti i giorni della mia vita, ma so di avere le risorse perché un'altra esperienza, foss'anche negativa, possa arricchirmi e prendere una forma precisa, no matter what.
15:49:25 - Claudia - categoria: diario  

Wed 20 July 05

Fairport Convention

Credo che a nessuno interesserà questo post ma serve a me per fissare a futura memoria (mia) le volte che ho visto i FC.

agosto 1984 Cropredy (1)
agosto 1987 Cropredy (2)
maggio 1991 Rezzato (3)
giugno 1994 Mezzago (4)
luglio 1994 Varese e provincia di Verona (5 e 6)
gennaio 1996 Canterbury (7)
agosto 1996 Rimini (8)
maggio 1997 Milano (9)
giugno 1997 Castelnovo Ne' Monti (10)
luglio 1997 Sarnico (11)
agosto 1997 Cropredy (2 concerti quindi vale doppio vero Alfredo? 12 e 13)
dicembre 1997 Stans (14)
luglio 1998 Milano e Desenzano del Garda (15 e 16)
agosto 1998 Cropredy (17)
maggio 1999 Gravellona L. (18)
marzo 2000 Firenze (19)
febbraio 2003 Londra (20)
luglio 2003 Sarnico (21)
luglio 2005 Pagazzano (22)

Formazioni:
Simon, DaveP, DaveM, Maart e Ric fino al 96 compreso (anche formazione acustica senza DaveM);
Simon, DaveP, DaveM, Ric e Chris fino al 97 compreso;
Simon, DaveP, Gerry, Ric e Chris fino al 2003 compreso;
Simon, Vo, Gerry, Ric e Chris ieri....
19:01:41 - Claudia - categoria: diario  

Non ho più l'età...

Aiuto che stanchezza! Sono appena tornata dal secondo concerto a cui dovevo andare da sola, il secondo concerto che è da mesi che attendevo e che è passato in un soffio. In un soffio però non è passata la strada e per fare circa 75 km all'andata e una ventina in più al ritorno (facendo parte di autostrada) sono stata in giro due ore + 1 e mezza.... Non ne ho davvero più la forza.
Come lunedì scorso dovevo andare da sola perché, come con gli Shooglenifty, coi Fairport ho un rapporto speciale e ho bisogno di passarci qualche momento insieme a mangiare o prima o dopo il concerto. Insomma i Fairport li ascolto da trentun'anni ormai e da undici li conosco. Devo dire che forse non mi emoziona più così tanto vederli (devo dire di più gli Shooglenifty) o meglio, non sono più così nervosa prima, perché i concerti sono sempre bei momenti davvero.
Anche stasera, che mi aspettavo meno perché non c'era Dave Pegg, sono stati proprio bravi bravi bravi, anche se a guardarli sul palco sembra un gerontocomio. Qualche pezzo mi ha fatto venire i brividi e le lacrimucce pure...
Poi è divertente anche sentirsi dire quelle 3 o 400 volte da Simon "It's so good to see you again" (in passato ci sono stati momenti meno divertenti ma ormai sono passati, per fortuna).
E bello è stato anche vedere il Claudio (ballerino eh) per esempio, e Massimiliano e Marco e Gigi e tutti.
Ma la strada.... Credo che la media di 35 al'ora tenuta all'andata sia imbattibile... E dire che sono partita con tutte le buone intenzioni di non perdere la calma... ma la Christine che inveisce contro quelli che si fermano in mezzo alla strada credo faccia la figura dell'educanda rispetto a quello che ho tirato giù io . Non c'è niente da fare, mi viene fuori un odio plurimo.... un odio per i camionisti, un odio per quelli che fanno i rally, un odio per quelli che fanno i furbi, un odio per quelli che vanno a due all'ora, un odio per i semafori, un odio per le strade strette.
Ho riconsiderato l'intenzione di andare a Sarnico a vedere i due Thompson venerdì. Scusa Alfredo, ma se non trovo compagni di viaggio rinuncio. Non ce la faccio proprio , due strade così in una settimana sono diventate troppe.
Tra l'altro l'agenda è fitta di impegni e di persone da vedere anche qui vicino.
Per ora pensiamo a dormire...
02:04:37 - Claudia - categoria: diario  

Tue 19 July 05

Ode a una bici

Mi ha accompagnato in 26 anni della mia vita, dalla fine delle Scuole Medie (era stata il premio per l'ottimo) a ieri.... Per qualche tempo l'avevo trascurata, dopo aver preso, coi punti dell'Esselunga e un po' di denaro, una più moderna city-bike.
Quando quest'ultima ha avuto dei problemi un paio di anni fa, ho recuperato la vecchia, cambiandole (da sola!!!) copertoni e camere d'aria, e alla fine non l'ho più abbandonata essendo più pratica e meno, pensavo, soggetta a furti.
In effetti non la chiudevo da anni, essendo notoriamente pigra e fatalista.
Ieri l'ho appoggiata ad un bidone della spazzatura in piazza Duomo mentre andavo a trovare l'Anna che abita lì vicino.
Al mio ritorno dopo un'oretta non l'ho più trovata.
Non ho pianto né niente, non l'ho nemmeno sognata, come temevo, però un po' mi dispiace....
11:33:29 - Claudia - categoria: diario  

Sat 16 July 05

Se si deve si deve

Insomma bisognerà pur dirlo che ieri ho passato una bellissima serata, fatta eccezione per le zanzare in nugoli che hanno martoriato tutti i presenti (essendo la festa di Rifondazione non escludo che siano state pagate una per una da SB) ?
Bene, mentre conto le punture (un centinaio più o meno, probabilmente più più che meno) rifletto sul fatto che la vita riserva sempre delle belle sorprese (cioè a volte anche brutte ma in questo caso belle) e che bisogna sempre cercare di ricordarselo anche quando si sta male o quando, come qualche tempo fa, si ha l'impressione di essere una persona invisibile.
Certo è più facile essere positivi e allegri d'estate, finiti gli impegni più stressanti (noooooo non sono del tutto in vacanza eh, malfidenti, devo ancora fare un sacco di cose), quando ogni sera c'è qualcosa da fare, quando le persone attorno mostrano apprezzamento e soprattutto quando si trovano persone con cui si sta tanto bene.......se ne riparla a settembre quando mi rimetterò a fare l'orario e ricominceranno le lezioni. Però dai, devo cercare di fare tesoro...
13:35:42 - Claudia - categoria: diario  

Tue 12 July 05

The lonely dancer

Ecco come mi ha chiamato Luke (il mandolinista) ieri dopo il concerto! Già prima mi aveva detto "Come si chiamava quell'altro posto dove abbiamo suonato tre anni fa? Mi ricordo che c'era una sola persona che ballava...." . Del resto cosa ci posso fare io se il pubblico italiano si divide tra pigri, timidi, intellettuali e ballerini di danze popolari che se non sanno cosa ballare non si muovono. In compagnia infatti sono riuscita a fare solo un reel perché qualcuno ha deciso che quel pezzo lì lo era e si sono alzati quei 7 o 8 ballerini del solito giro.
Be' il concerto è stato comunque strepitoso come da copione e la gente si è divertita molto. Sono felice perché anche GigiB è stato entusiasta, così come il sindaco del paese e l'organizzatore del luogo, ed è possibile che non debba aspettare ancora due anni prima di rivederli!!!
Devo dire che sono felice anche di come è andata tutta la giornata. Sono arrivata alle cinque, più o meno con loro, e la loro accoglienza è stata come la volevo. Con Angus abbiamo ripreso un po' il solito filo; mi ha consigliato di leggere l'ultimo Louis de Bernières e credo che lo ascolterò perché quando ho letto, grazie a lui, il Mandolino del Capitano Corelli (niente a che vedere con la merda di film che porta lo stesso nome......) ne sono stata rapita. Anche di quello che è successo a Londra abbiamo parlato, e sapevo che l'avrebbe pensata come me. Soprattutto m'ha colpito, in questo caso, il fatto che abbia fatto il commento che faccio sempre anch'io e cioè che nessuno si sarebbe sognato di incolpare tutti i cattolici per le bombe dell'IRA....
Siamo stati a mangiare tutti insieme e a seguire il concerto.
In fine serata ho rifiutato di andare in albergo con loro. Non avrebbe avuto senso prolungare una serata che era già stata perfetta!
11:03:48 - Claudia - categoria: diario  

Mon 11 July 05

Un'altra domenica

Uhm forse sarebbe il caso di andare a dormire??? Be' almeno domani (cioè oggi) non mi devo alzare avendo intelligentemente fatto il calendario degli esami in modo da finire ieri ...
Avrei potuto essere ad Ostiano ma ho preferito l'opzione più vicina e non me ne sono pentita. E' stata una bella giornata, prima a pranzo (prolungatosi nel pomeriggio) da Barbara e poi con Marta e Mirella a Cusano per Din Delon + Blowzabella.
La serata è andata oltre ogni aspettativa; nonostante la venue abbia raggiunto temperatura tropicale (era una specie di balera per sostituire la piazza causa tempo incerto) c'era davvero la crème dei danzatori e dei suonatori fantastici. A me poi la musica da danza inglese e contaminata ricorda troppo le mie "origini" musicali. Praticamente non siamo state ferme un minuto e per fortuna c'erano anche abbastanza uomini da riuscire a ... fare le donne!
Bello. E per ora buona notte!
02:05:22 - Claudia - categoria: diario  

Wed 06 July 05

Oggi e domani e dopo

Certo se si passano ore a chattare mentre si tenta anche di portare a termini gli ultimi lavori sul sito dopo aver interrogato per quasi 6 ore per due mattine di fila non è che proprio proprio venga un'ispirazione incredibile a scrivere nel blog...
Se questo fosse un diario "normale" poi forse racconterei qualcosa di più ma per adesso quanto segue basti; domani sera sono a Milano per conoscere di persona una persona che può darsi (e dico PUO' DARSI) entri prima o poi a far parte della sezione "amici" del mio sito. Per ora non allarghiamoci troppo eh! Simpatico però, o finge bene di esserlo :-) Buona abilità chattatoria o quanto meno in sintonia con la mia, che probabilmente non è convenzionale. Non sono mai nemmeno stata una che chatta d'abitudine se non con persone più che conosciute (cioè la Ferdi, Oscarinspagnolocongrandefatica, Riccardocheèsparito, talvolta quelli di PASW e talvolta mia nipote Emma)
Gli esami si stanno rivelando una vera e propria sola; in più oggi mi è arrivata la notizia di 530 e rotti euri da pagare di irpef, e io che pensavo che me ne dovessero!!!!! Naturalmente mi sono rosa di rabbia e mentre in macchina mi rodevo mi sono sentita rosa anche dai sensi di colpa e dal senso di intima contraddizione per aver detto no al lavavetri al semaforo...
Sono rosa perfino dai dubbi. Cosa fare per le vacanze? Sento profumo di pini e mi vien voglia d'andare al mare (dove ci sia una pineta ovviamente) o in montagna (ma meno), sento la musica bretone e vorrei andare in Bretagna, poi mi verrebbe voglia anche di fare un viaggetto ma i soldi dove li trovo? Poi vorrei anche andare nel solito Perigord a vedere le grotte preistoriche ma con chi? Poi vorrei andare per festival tipo in Inghilterra o in Puglia ma poi ne ho voglia? Finirà che sto a casa! Poi coi nipoti che stanno qui dal 27 al 7 già mi taglia una buona possibilità di fare cose e andare a concerti in quei giorni ...
Sarà certo una bella esperienza ma cavolo l'estate dura così poco!
E se poi non bastassero questi dubbi si sono aggiunti anche quelli su cosa fare nel week-end. Sabato vado a Casale M (necessita organizzazione con amiche e dispendio monetario ed energetico) o a Lugano o una terza alternativa sconosciuta? Domenica ero così sicura di andare a Ostiano per gli Shoogle ma mi sta venendo quasi voglia di andare a Cusano M. per Dinleon e Blowzabella e andare a vederli soltanto lunedì ad Azzano SP. Anche perché andare ad Ostiano significa dover trovare posto in albergo... magari poi non li becco subito e sto in giro come una pirlotta.
Caspita! Il Beppe ha appena telefonato che ha fuso la machina e quindi niente prove; mi spiace per lui, mi spiace per noi e un pochino mi spiace anche per me perché ad averlo saputo prima sarei andata al PalaMazda a ballare coi Dindelon.
Ma in fondo forse meglio non essere andata visto che ho sonno e domani mattina mi toccano altri 5 candidati (e 5 colleghi...)
21:15:37 - Claudia - categoria: diario  

Mon 04 July 05

Devo

Devo scriverlo devo scriverlo anche se mi si interrompe il lavoro sul sito della scuola...
Sto ascoltando musica da Fest Noz a manetta, sistemando le pagine del POF, dopo un caffè e una simpatica chiacchierata con la mia nuova amica Mirella. E in questo momento mi sento positiva e ottimista .
Per fortuna che c'è la musica bretone che mi fa ballare anche dentro, per fortuna che ho un po' d'intelligenza che mi consente di lavorare con coscienza anche in un campo che non sarebbe proprio quello per cui ho studiato.
11:46:36 - Claudia - categoria: diario  

Sun 03 July 05

Sarà...

Sarà perché sono stata svegliata di botto stamattina dal telefono, sarà perché fa un caldo soffocante, sarà perché mi sono strapazzata a pulire, sarà perché mi sono addormentata in pieno sole svegliata ancora dal telefono, sarà perchè mi sono fatta un bel pianto alla fine di In America di Jim Sheridan, sarà perché ho stirato, sarà perché non ho digerito il bicchiere di latte di mandorla bevuto per merenda, sarà perché non ho bevuto il caffè, sarà perché ho i bioritmi in calo, sarà perché per la seconda domenica di fila ho un'ombra di malditesta, sarà perché ALLE NOVE ho ricevuto un messaggio di invito ad andare vicino a Lecco a ballare (che lo sapevo già e non ci sarei andata, però... alle nove!), sarà quel che sarà ma sono nervosa, vorrei mettere la testa sotto la sabbia (fresca) e DORMIRE!
21:26:53 - Claudia - categoria: diario  

Sat 02 July 05

Serata

Sarebbe da andare a dormire dopo che oggi (1 luglio anche se segna già il due...) ho passato 12 ore su sto coso a sistemare il sito della scuola (lungi dall'essere finita ma ho raggiunto un buon punto) e mi sono lavata e vestita solo per uscire stasera! Per fortuna mi son fatta venire a prendere (per una volta....)
E' stata una serata così carina però che ne volevo scrivere subito.
C'erano gli Spakkabrianza a Rebbio alla festa di Liberazione, che già di per sé è una novità, visto che a Como non succede mai niente.
Dovevo incontrarmi con Luca (che mi ha raccattato) e Ivan, un nostro ex collega che ora insegna ad Antropologia in Bicocca e doveva portarmi il piano di studi (anche se non mi iscriverò mai...) .
Alla fine è stato un happening! C'erano i partecipanti del campo del Baule dei Suoni (il mio primo campo l'ho fatto 16 anni fa ma non andavamo alle feste di Liberazione,anche perché eravamo isolati a San Fedele Intelvi) C'era la Giulia naturalmente (il mio ex-capo :-) ) e la Livia, una delle mie prime alunne di chitarra 15 anni fa, che ha di gran lunga superato l'insegnante ma che mi vuole ancora un gran bene e diceva ai bambini "la mia maestra!" Molto commovente, mi sentivo felice. Alcuni dei bambini che c'erano li ho letteralmente visti nascere. A uno di questi di 12 anni, nipote della Giulia, ho insegnato a ballare scottish, bourrée e mazurka francese...Bisogna coltivarli da piccini ! Poi c'era anche la Giulietta, e poi sono arrivati Daniela e Claudio, e poi c'era la Marta, e poi c'era una compagnia di mie ex-alunne delle magistrali; e i genitori della Livia; e il Beppe e sua moglie (che mi sa che sono rimasti sconvolti da me che saltavo di qui e di là); alla fine anche Vittorio e sua moglie (no non te e neanche te, questo fa V.L.) , bellissima lei e con un pancione all'8? mese ancora più bello. Ho ballato un po' e un po' chiacchierato. Mi ha fatto bene dopo che appunto tutto il giorno a dannarsi e dopo un paio di notti quasi insonni e piene di pensieri.
C'erano altre cose che avrei voluto scrivere durante la giornata ma forse ora è meglio che vada davvero a letto. Anche perché erano un po' menose... Buona notte e speriamo in domani (tecnicamente già oggi)!
01:39:35 - Claudia - categoria: diario  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary