Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Sat 01 October 05

PS

Qui c'è un'intera versione html di The Outline of History... da quanto mi pare di capire scansionata e poi trasformata in due mega file. Certa gente non ha proprio nient'altro da fare (per fortuna per gli altri!!!) .
19:43:32 - Claudia - categoria: spunti  

H.G. Wells

Il cognome è un po' antipatico visto che qualcuno che ne porta la traduzione italiana mi ha fatto soffrire nell'ultimo anno, ma questo ha poco a che vedere con questo post.
Ho appena visto su History Channel un documentario su H.G. Wells, meglio conosciuto come l'autore de "La Macchina del Tempo" e de "La Guerra dei Mondi". Qualche piccola curiosità mi era già venuta su di lui leggendo il libro di Lodge, dove viene nominato in veste di giornalista e critico di teatro alle prime armi durante il suo primo incontro con James. Ma di certo non ne avevo scoperto tanto né avevo avuto tanto desiderio di leggerne qualcosa di più come oggi.
Nato nel 1866 da una famiglia alla base della piramide sociale dell'Inghilterra vittoriana, cresce tra gli stenti ma con un'insaziabile voglia di leggere, imparare e scrivere, soddisfatta soprattutto a partire da quando, ancora adolescente, diventa assistente in una scuola dove vince tutti i concorsi possibili in qualsiasi materia. Frequenta poi la facoltà di Biologia alla Normale di Londra grazie ad una borsa di studio, dove apprende di tutto pur senza laurearsi. Ma la sua eccezionalità meglio emerge nella mescolanza delle sue doti di scienziato, scrittore, illustratore, critico della società e dei costumi del suo tempo e profeta di un futuro non roseo - o meglio emerge dai suoi libri. Già a 10 anni scrive e illustra il primo!
I suoi romanzi hanno un enorme successo e Wells può essere senza esitazioni chiamato l'inventore della fantascienza - genere che peraltro non mi ha mai entusiasmato enormemente. Rispetto a Verne, suo contemporaneo, quello che ci mette in più è uno studio dell'umanità e una sua visione del futuro da una parte pessimistica e da una parte piena di speranza utopica.
Più che i suoi romanzi sono altri gli scritti che mi piacerebbe leggere, come A Modern Utopia ma soprattutto An Outline of History, del 1920, che, in circa 1000 pagine, racconta una storia dell'umanità vista da un punto di vista evoluzionistico ed antropologico. E' difficile da recuperare in copia cartacea, ma ho appena scoperto che una sua sintesi scritta dallo stesso Wells nel '22 è interamente trascritta qui. Un po' ardua da leggere interamente on-line, ma ne guarderò sicuramente delle parti che già mi stuzzicano.
Prima di questo documentario ne avevo visto uno su Leonardo, definito il vero uomo del Rinascimento, cioè colui che non è né solo inventore, né solo artista, né solo scienziato ma è un po' tutte queste cose messe insieme e molto di più. Anche Wells - nonostante il gap di 400 anni tra i due - mi sembra espressione di un "umanesimo" che ammiro e invidio e che, come ho già varie volte detto, si esplica nei campi più diversi ma sempre tale rimane.
19:01:04 - Claudia - categoria: spunti  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary