Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Mon 17 October 05

Anonimia

E' così, ci sono giorni come oggi che mi vengono in mente un sacco di cose da scrivere, magari non significative ma di cui ho bisogno per lasciar traccia, soprattutto nella mia memoria, di quello che m'accade.
Il tramonto d'autunno in riva al lago resta imbattuto, ma anche in un bagno di folla domenicale nel centro di Milano ci si può sentire al centro del mondo, solidi, protetti, al caldo; i passanti diventano anonimo pubblico di un bacio in mezzo alla strada - non importa. E' bello.
E' inquietante invece ricevere quei messaggi e-mail che arrivano sempre più spesso senza né mittente né oggetto. Cosa vogliono dire? Le proprietà dell'ultimo mi dicono che il mittente è HNEIXFGP at yahoo.com . Ah be' allora! Cosa sta dietro a quella mancanza di nomi?
21:59:27 - Claudia - categoria: diario  

Torba

Domenica 23 ottobre mia mamma esporrà alcuni dei suoi vassoi fatti con fiori pressati durante la manifestazione Dolce Torba, organizzata dal FAI presso il Monastero di Torba, a Gornate Olona, in provincia di Varese vicino al sito archeologico longobardo di Castelseprio (a una trentina di km da Como).
Si tratta di una mostra mercato dedicata ai dolci, con esposizione, degustazione e vendita di prodotti da varie regioni e animazioni per i più piccoli.
Se qualcuno di voi va me lo faccia sapere!
21:33:19 - Claudia - categoria: proposte  

Numeri

Duemilacentoquarantanove?????????? Mettiamo anche che la metà possano essere visite mie per aggiungere nuovi articoli e controllare eventuali commenti... Ma sono - cioè siete - un sacco però! Ieri erano almeno 70 in meno. Mah, forse non funziona sto contatore.
21:27:55 - Claudia - categoria: riflessioni  

Prepotenza

Oggi mentre sul Cosia uno mi sorpassava sfiorandomi il fanale sinistro per poi rigettarsi sulla destra senza alcun uso di frecce mi è venuta la curiosità di cercare l'etimologia di "prepotente" (questo, ovviamente, dopo la sfilza di insulti dovuti). Non che sia difficile immaginarla, però mi incuriosiva la discrepanza tra un'origine evidentemente positiva e un significato diffuso non tale.
In effetti la parola deriva dal latino prae- (che indica preminenza) + potens, potente e anche sul dizionario italiano la prima definizione che si trova è "molto potente, che è superiore ad altri in potenza". Solo al numero 3 si trova la definizione che più generalmente viene in mente e cioè "di persona che tende a imporre la propria volontà su quella degli altri, specialmente con la forza o in modo arrogante e insolente".
I prepotenti come quello di oggi credono di incarnare la numero uno e invece sono delle schifezze da numero tre.
Prepotenza non è solo nelle azioni; prepotente è anche chi usa gli altri a proprio piacimento, chi pensa di avere più diritti, chi si considera superiore, chi usa le parole astutamente come fossero del diserbante per aprirsi la strada.
Non sopporto i prepotenti.
21:24:18 - Claudia - categoria: parole  

Renaissance music and dance

Dopo una settimana davvero stressante e per certi versi snervante ci voleva una serata come quella di sabato in cui, con le mia amichette ballerine, sono andata a vedere uno spettacolo BELLISSIMO di musica e danze rinascimentali, tenuto dal gruppo La Rossignol.
Il gruppo si è formato quasi vent'anni fa e comprende musicisti e danzatori (da 6 a 12 elementi per ogni spettacolo) che presentano un programma appunto di musiche e danze del '400 e '500 con grande fedeltà filologica per quanto riguarda strumenti, costumi, passi, arrangiamenti. Lo scopo principale del gruppo infatti non è la spettacolarizzazione bensì la ricerca.
Sono rimasta colpita nel profondo. Quando fingevo di studiare chitarra classica l'unica musica che mi divertivo davvero a suonare era proprio quella rinascimentale. Mi è sempre piaciuto anche ascoltarne, perfino quella "finta" (tipo quella degli Amazing Blondel) o riarrangiata con strumenti moderni. Adesso che ballo sarebbe stupendo poter imparare queste danze.
Mmmm non riesco a spiegare cosa sento dentro. Basti dire che mentre ascoltavo un pezzo del CD comprato (Il Canario di cui qui una brutta versone midi) mi sono davvero venute le lacrime agli occhi. E perché ? E' solo una danza. Non so. La melodia? Le armonie? Le variazioni? La tonalità? L'insieme degli strumenti? Le note basse? Il ritmo?
A volte mi chiedo se sia perché dentro di me c'è intrappolata l'anima di qualcuno vissuto a quel tempo.... Ma è una sciocchezza lo so. Eppure è così strano sentirsi "a casa".
Be', se non altro intellettualmente basta cercare qualcosa su Internet ed ecco soddisfatte (potenzialmente) molte curiosità. Ecco qui alcuni link:
Per trovare video di danze di tutte le epoche.
Sito didattico per danze del 16? secolo, in inglese, dove trovare spezzoni video e pdf sia di istruzioni che di spartiti.
Newsletter con articoli su danze varie (in inglese).
Sotto lo stesso dominio è possibile trovare il manuale di Negri "Le Gratie d'Amore / Nuove Inventioni Di Balli (1602/1604)", in vari formati, anche come facsimile - in italiano, ma dell'epoca!
Buon divertimento.
18:40:08 - Claudia - categoria: spunti  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary