Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Wed 05 October 05

Matematica

La matematica mi è sempre piaciuta. Alle elementari mi appostavo con l'orecchio incollato alla porta in camera mia mentre mia sorella dava ripetizioni a una di prima media e ogni tanto sperimentavo cose che a scuola non avevamo ancora fatto. Alle medie adoravo le lezioni della Re che ci insegnava con metodi innovativi e stimolanti e ci faceva ragionare. A 14 anni scrissi una piccola dissertazione in inglese sul tema "La matematica è stata inventata o scoperta?", proposta dal mio prof come uno dei temini per l'esame di fine summer school. In prima superiore odiavo il prof. che ci faceva solo imparare le regole a memoria (e portava calze improponibili ma vabbè). In seconda e terza tutto di nuovo bene con l'Angela. Poi il nulla - abbiamo smesso di farla, con mio grande rammarico.
Non sono poi stata brava come la Chri e ho seguito la via più semplice, quella delle lingue, quella spianata da quanto fatto a scuola. Però ancora la cosa che mi diverte di più fare sulla settimana enigmistica è il calcolo enigmatico; qualche anno fa per un po' di tempo invece di leggere alla sera facevo degli esercizi su un libro delle superiori; ai miei alunni di turismo a volte propongo prove che implichino calcoli (semplici ma che sbagliano regolarmente - poveri noi quando LORO lavoreranno in agenzia o in albergo). E in fondo anche quel poco che so di computer e siti lo devo ad una certa non sopita passione per ciò che è scientifico.
Sarebbe bello che anche la vita fosse un po' più matematica. Che la somma delle virtù e delle caratteristiche di ciascuno portasse a risultati certi. Un po' come andare al supermercato dove so ciò di cui ho bisogno, dove posso soffermarmi a valutare il rapporto qualità prezzo, dove posso decidere se un prodotto mi piace, dove posso calcolare se quello che spenderò è alla mia portata.
Invece c'è tutta 'sta storia di magie e contropozioni che sono bellissime (vedi post dell'8 luglio) e fanno sognare ma che danno un senso di incertezza e timore e ansia. Certe volte vorrei che per magia 1 + 1 facesse 2 .... anzi no, 1.
18:58:30 - Claudia - categoria: riflessioni  

Freddo

Sono a scuola, ho un'ora buca e ho finito di preparare un lavoro. Mi prendo un attimo di pausa. Leggo un po'. Pochi commenti qui. Mi guardo un po' in giro. Fa freddo, sarà che con la porta aperta nel mio ufficetto c'è un po' di corrente. Sarà.
(Ri)leggo con attenzione - saranno gli occhiali nuovi. Ah un dettaglio non lo avevo visto. Dietro queste lenti ho l'illusione di essere schermata e in effetti non lo sono affatto. Tra poco vado in quarta A, mi riconcentrerò sul lavoro. E' quello che spesso mi evita di pensare o di ritorcermi.
10:47:20 - Claudia - categoria: diario  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary