Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Mon 14 November 05

William

Stasera, dopo aver cambiato le corde alla mia chitarra classica che non avevo in mio possesso da oltre 10 anni, ho telefonato a William, il mio maestro, tornato nella natia California da ormai 15 anni. L'ultima volta che l'ho chiamato era prima di traslocare, almeno due anni fa. Un altro filo mai interrotto. Siamo stati un'ora al telefono ed era come esserci sentiti ieri. Ok forse no perché nemmeno sapevo che sua madre fosse morta l'anno scorso. Però stesso discorso fiume, sconnesso, pieno di battute reciproche. Anche quando abitava qui non riuscivo a stare meno di un'ora al telefono. Scopro che da giovane era anche "boy paleontologist" grazie a suo padre... Mi ha lasciato un imprinting, forse più di quanto non possa immaginare! Dei pesci anche lui.
22:53:18 - Claudia - categoria: persone  

Bel tempo

Con questo post non vorrei fare l'ennesima apologia dell'autunno. Però è in una giornata di autunno che ho capito che anche il concetto di "bel tempo" - pur ampiamente condiviso - può diventare relativo!
Oggi pomeriggio sono uscita di casa per avviarmi a piedi a casa di mia mamma dove sabato avevo "dimenticato" la macchina. Le nuvole erano quasi attaccate a terra e gli alberi brillavano di gocce. Ho pensato (senza ironia) "Ah! Che bel tempo!" . Una giornata così è per certi versi più suggestiva di un'abbagliante giornata di sole, mi suggerisce più pensieri, più ricordi, più legami.
Ed è così che passando davanti al n?45 di via Rienza ho ripensato a quando, 22 anni fa, facevamo quella strada per andare a trovare Fubiani. Stessi profumi, stessa aria, stessa luce (stessa attenzione alle macchine che sfrecciano accanto). Non era importante solo la meta, dove ci animavamo in conversazioni sagaci con un prof. dal carattere a volte discutibile ma indiscutibilmente fondamentale per la nostra formazione; era importante anche il percorso, un po' come per tutte le cose migliori della vita. In alcuni tratti di strada risento stralci di discorsi ... alcuni perfino censurabili... Era il momento in cui scoprivamo un po' tutto: l'arte, la letteratura, la filosofia... sì sì ok ... e il sesso e i rapporti tra di noi e con i ragazzi. Di tutto volevamo parlare, tutto tentavamo di collegare. Ed andare da Giorgio il venerdì pomeriggio a bere il thé o a mangiare brigidini e vin santo era un'occasione di farlo. Ecco forse perché anche la Chri quando parlo della via Rienza si emoziona!
16:55:44 - Claudia - categoria: riflessioni  

Ricerca

Quando sono andata nella biblioteca di Stanford nell'88 mi sembrava di stare in un paradiso; potevo cercare e sfogliare tutti i libri che volevo. La sezione sulle lingue celtiche per esempio era immensa. Avrei voluto accamparmi lì per un annetto, pur con la paralizzante consapevolezza, che ancora ho di fronte ad una massa di libri che vorrei poter leggere, di non avere né il tempo né le risorse per interiorizzare il tutto.
Adesso c'è Internet. Basta digitare qualche parola su google e quasi ogni curiosità viene potenzialmente soddisfatta. Solo potenzialmente perché in realtà il tempo è sempre quello che è, la lettura a schermo è difficile e la stampa non sempre è agevole.
Ad esempio cosa fare con questo libro sull'evoluzione del linguaggio che pare solo essere pubblicato via web? Karl Magnuson The World From Within:Triumph and Failure of an Evolutionary Adaptation Stamparlo? E' troppo lungo. Memorizzarlo tra i "preferiti"? E' condannarlo ad oblio certo. Leggerlo a video? Non ce la faccio, anche con gli occhiali nuovi. Uno scritto del genere lo devo tenere in mano insieme ad un evidenziatore o una matitra anche se difficilmente riguarderò quanto ho sottolineato. Che fare allora?
In attesa di idee migliori mi accontento di riportarne il link qui. Minor rischio di dimenticarmelo che nei preferiti!
14:41:30 - Claudia - categoria: spunti  

Effetto

Più di tutto mi fai ridere da dentro.
09:33:48 - Claudia - categoria: persone  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary