Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Mon 29 January 07

Agitazione

E' stato un week-end bello a metà perché V ieri ha dovuto lavorare e quindi andar via. Non è che non sia più capace di godermi le cose da sola, sia chiaro. Solo che lo faccio già sempre... Vabbè, a parte questo comunque, venerdì siamo stati a vedere Paolini coi Mercanti di Liquore al Sociale ed è stato uno spettacolo che valeva davvero la pena; tra l'altro, per grande fortuna, devo essere stata una delle prime a comprare i biglietti on-line, quindi eravamo praticamente sul palco!
Sabato a scuola e resto della giornata pigra.
Ieri sono andata, da sola appunto, a mangiare a Vendrogno con Biba & Co, Carla, sua sorella Maura e famiglia, Massimo, Vic e Iaia nonché Marina e famiglia. Il posto è bellissimo e si mangia stupendamente; peccato solo che ad essere in tanti di rischia di chiacchierare solo con chi ti è più vicino. E peccato che non ci fosse V! (oooohhh)
In realtà il week-end è stato segnato anche da una certa agitazione dovuta alla decisione da me presa l'altro giorno di accettare due corsi serali (dalle 7 alle 9) all'EDA di Como. Il madrelingua che li teneva ha dato forfait a causa del troppo lavoro; e questo è comprensibile. Solo che il tutto è venuto fuori all'ultimo minuto, per cui la Monica (che è responsabile dei corsi) si è trovata a cercare in tutta fretta qualcuno che lo sostituisse. Io, che non solo ho bisogno di soldi sempre (venale!) ma che soprattutto amo molto insegnare alle persone motivate (e questi lo sono senz'altro!) ho detto di sì. Mi mette però molto in imbarazzo l'idea di andare lì oggi e mercoledì sera senza che i corsisti si aspettino nulla e quindi credano di trovare un irlandese che si sono scelti specificamente all'inizio dell'anno.... Sarà una sfida per me stessa; credo di avere già detto (o no??) di essere timida e di immedesimarmi molto nelle altre persone (se fossi in loro un po' mi arrabbierei o rimarrei male, anche se ovviamente se mi trovassi me come sostituta poi sarei felicissima, ahahaha).
Ah già! Ho anche il computer nuovo! Fantastico, ma devo ancora capire un sacco di cose...
10:28:16 - Claudia - categoria: diario  

Thu 25 January 07

Ah! E' vero!

No, ecco mi ero dimenticata che ieri mi hanno tantissimo commosso le lecrime discrete di un'anziana che seppelliva il marito 92enne (padre di una mia collega, morto dopo un periodo non breve di sofferenza). Non c'era lo strazio dei morti giovani, c'erano figli, nipoti e bisnipoti a consolare e a stringersi l'un l'altro. Ma ugualmente mi ha stretto il cuore pensare a questa signora che la sera si sarebbe trovata nel letto da sola per sempre dopo chissà quanti anni.
18:43:00 - Claudia - categoria: diario  

Poca fantasia

Non ho niente da scrivere... Cosa devo dire? Che sono stanca e assonnata? Che alcune classi a scuola mi esaltano che altre mi annoiano o fanno innervosire tremendamente? Che fuori nevica ma non attacca, e speriamo perché domani viene su V per andare al Sociale a vedere Paolini e i Mercanti? Che ieri ho cacciato 170 euro al meccanico per una stupida cintura di sciurezza posteriore rotta? Che non ho voglia di fare i benché minimi mestieri in casa?
Non ho visto film, ho letto pochissimo, ho fatto solo un buon pane l'altro giorno, ho scritto poco su Enblog , attendo risposta sul possibile inizio di due corsi serali di inglese (prima pareva certo poi non tanto), attendo che arrivi il mio computer... quello che ho ordinato 2 settimane fa è sparito dal corriere e non è più disponibile... E il bello è che non sono nemmeno di cattivo umore! :-)
17:53:03 - Claudia - categoria: diario  

Mon 22 January 07

Trovarsi

Io credo che si possa capire che due persone si sono trovate quando una affettuosamente sgrida degli impavidi fiorellini selvatici, spuntati anzitempo a causa del gran caldo dei giorni scorsi, e l'altra li copre di foglie secche perché stiano al caldo quando, come oggi, verrà il brutto tempo.
09:23:17 - Claudia - categoria: riflessioni  

Fri 19 January 07

Della vita...

...che è strana assai. Ieri sera sono andata a vedere The Wind That Shakes the Barley di Ken Loach. Uno NON va a vedere Loach pensando di divertirsi, ma quello di ieri è stato un film più angosciante degli altri, senza il mezzo sorriso di Riff Raff o il cauto ottimismo in un futuro un po' meno ingiusto di My Name Is Joe, Ae Fond Kiss o Bread and Roses. Non che sia un'esperta, ne avrò visti un terzo dei film che ha fatto. Però già The Navigators mi era sembrato tragico; questo poi mostra tutto il non-senso del vivere e del combattere. E' uno di quei film che mi fa venir voglia di essere una coccinella o un merlo, tutto ma non un essere umano. Un film che si riassume in una frase chiave, attuale più che mai: "E' più facile sapere contro cosa combattere che per che cosa" (citazione che tutti i nostri governanti dovrebbero scriversi sulla testa del letto e recitare come preghiera mattina e sera). Ho smesso di leggere i commenti su imdb.com perché sono di opposta tendenza, tra chi ha davvero odiato e chi ha amato il film. Per me è stato un pugno nello stomaco, sono contenta di averlo visto ma forse non lo rivedrò . C'è chi accusa Loach di prendere posizione troppo pesantemente, ma a me non pare. In fondo le due posizioni dei ribelli sono ben definite entrambe, quantomeno io le ho capite perfettamente, e quello che è tragico è che tutti sembrano essere così compresi di ciò che pensano che sono disposti a passare sopra a tutto e tutti; compresi i corpi dei loro fratelli e vecchi amici. Una violenza che diventa tanto più un non-sense quanto più sembra essere inevitabile.
Be', dicevo, la vita è strana. Perché oggi è stata, finora, una giornata molto positiva, compresa l'ora e mezza con la mia alunna turca. Non sono ancora riuscita a fare tutto quello che dovevo. Però quello che ho fatto l'ho fatto con buonumore e energia. Credo che molto sia dovuto all'andare a piedi con il mio bell'ipod! E' una figata prendere il ritmo del passo seguendo la musica, una vera goduria. E anche il fatto che oggi sembra primavera è sicuramente un danno dal punto di vista meteorologico ma piuttosto piacevole per altri versi.
No, adesso davvero mi metto a lavorare!
17:11:06 - Claudia - categoria: diario  

Thu 18 January 07

Mondanità

Ieri in pizzeria con la Silvia, stasera al cinema con la Giovanna... Ci si dà alla pazza gioia qui, mentre 5,5 pacchi di verifiche su 7 di sta settimana sono stati archiviati. E chi mi legge assiduamente pazienti un po', no?
19:43:28 - Claudia - categoria: diario  

Mon 15 January 07

Nuove

Oggi ho iniziato il corso per l'Amministrazione Provinciale e da domani ho correzioni a tamburo battente, quindi il tempo per scrivere non ce l'ho e nemmeno tanto per aggiornare Enblog, a cui però ho aggiunto una testa rinnovata, grazie allo sforzo di un alunno di quinta che mi ha fornito il bel logo.
Volevo solo dire che sto meglio fisicamente e moralmente di settimana scorsa, e avrei tanti spunti nuovi per qui, dalla visione di una serie sulla "filosofia per la vita" in onda su Cult, a un commento su Erba & co. Ma bisogna aspettare, sperando che non passi la poesia!
19:55:58 - Claudia - categoria: diario  

Thu 11 January 07

Se non è una...

Se non ne penso una ne penso due, o tre...
Sono qui che sto perdendo più tempo a guardarmi in giro sui miei dischetti e HD per cercare materiale da riciclare per scrivere tre verifiche che se riscrivessi tutto daccapo... Be', ho talmente tanti di quegli esercizi scritti che quasi quasi, prima o poi, costruirò un sito dove metterli un po' tutti, suddivisi per argomento... Così sarà più facile anche per me trovarli!
L'unico mio problema è che... vorrei cominciare subito...
Ah! Da settimana prossima avrò pure un portatile, ma giuro che cercherò di resistere alla tentazione di portarmelo pure a letto! :-)
16:15:42 - Claudia - categoria: diario  

Wed 10 January 07

Doctors

Stamane sono andata dalla dottoressa per un malessere generalizzato dovuto all'insonnia (tornata prepotentemente col rientro a scuola), acuito da un doloretto tra fianco e zona lombare destra, che per altro si manifesta soprattutto di notte. Ero convinta potessero essere anche dei calcoli. Mannò mannò. Mi ha pestato su un po' per vedere se avevo dolore particolare e poi sostanzialmente mi ha detto che per l'insonnia sono un po' cavoli miei, che sono una persona attiva col cervello che più di tanto non riposa e con l'ansia, al massimo di prendere una roba al biancospino (tal Vagostabil, su cui c'è ben poca documentazione) - ricordiamo che però il biancospino l'ho già provato... E per il dolore... mah, passiamo da "eh stanno crollando i muscoli, fai ginnastica" (che mi pare ci possa pure stare) alla "sciatalgia che si irradia davanti, forse una cruralgia... fai ginnastica" (che mi pare un rimedio poco opportuno, nel caso, invece...).
Insomma sono uscita che come al solito non ho idea se sono io che sono una piattola (ma andando dal doc meno di una volta all'anno non mi pare) o se non mi riesco a spiegare, o se sono i doc generici che un po' se ne fregano (ricordiamoci del papà della Betti che, 19 anni fa, aveva diagnosticato lui i calcoli a mia madre dopo una visita cardiologica - il nostro doc di allora non se la ca*ava minimamente).
Ginnastica lo so che si dovrebbe, ma costi e pigrizia...
15:47:03 - Claudia - categoria: diario  

Mon 08 January 07

Oh what beautiful dreams

Della serie "sogni", stanotte ne ho avuti di due tipi:

Be' se non ce l'avete fatta ad arrivare in fondo vi capisco e non vi biasimo. I sogni degli altri sono sempre un po' noiosi a meno che non siate psichiatri, psicologi, aspiranti tali o non vi guadagniate la vita rispondendo a lettere sui giornali. Io me li sono segnata perché mi sono svegliata davvero perplessa. E con la solita ansia (che però imputo soprattutto al rientro di domani).
10:49:11 - Claudia - categoria: diario  

Fri 05 January 07

Ogni giorno s'impara

Caspita questa proprio non la sapevo! E anche oggi un NG mi ha insegnato qualcosa:
In Islanda il cognome NON esiste proprio, esiste solo il patronimico (e se ben ricordo gli elenchi telefonici sono per nome di battesimo prima patronimico poi) che si fa in -sson per gli uomini e -dottir per le donne ... ma loro amano nomi vichinghi ... ricordo in albergo la direttrice era "Brunilde figlia di Godemondo".
La storia di cognomi e patronimici è una di quelle su cui mi piacerebbe capire di più. Qualcuno in Irlanda per esempio usa ancora prefissi diversi (O e Ni) a seconda se uomini o donne che corrispondono ai suffissi germanici (Micheal O Domhnaill e Triona Ni Dhomhnaill sono fratello e sorella). Quanto però questo sia un effettivo patronimico (cioè dipenda dal nome di battesimo del padre) oppure no, lo ignoro.
Purtroppo, e come sempre, ora non ho il tempo di fare una ricerca. Curiosità rimandata.

09:51:50 - Claudia - categoria: parole  

Wed 03 January 07

Facciamo acqua

Da un messaggio ricevuto in uno dei NG linguistici di cui faccio parte. Grazie Cingar!
"Una curiosità interessante è che, secondo le ricostruzioni dei linguisti, gli antichi indoeuropei (l'ipotetico popolo preistorico dalla cui lingua derivano quasi tutte le lingue parlate oggi in Europa, Iran, Afganistan, Pakistan e India centro-settentrionale) probabilmente non possedevano il concetto di "acqua" come lo intendiamo noi oggi.
Per loro, l'acqua in quanto sostanza (che si può bere, raccogliere in un contenitore, espellere tramite la minzione, ecc.) era una cosa, mentre l'acqua in quanto entità che scorre e si agita (in un fiume o nel mare) era tutt'altro concetto.
La prima nozione, l'acqua in quanto sostanza inanimata, cosa statica, si indicava con la radice *akw-, mentre la seconda, l'acqua come cosa che scorre, considerata come entità dinamica (se non addirittura viva o divina) si indicava con la radice *wed-.
In latino ha mantenuto entrambi i termini, mantenendo anche in parte la loro l'originaria bipartizione semantica statico/attivo. Dalla radice *akw- viene infatti il latino "aqua" (e naturalmente i suoi derivati nelle lingue neolatine: "acqua", "agua", "eau", ecc.), mentre dalla radice *wed- viene il latino "unda" (da cui il nostro "onda").
Ma in quasi tutte le altre lingue indeuropee i due concetti si sono col tempo sovrapposti, e i relativi termini sono diventati sinonimi, col risultato che, per economia, uno dei due ha finito per essere soppresso.
Nella maggior parte dei casi, il termine sopravvissuto fu *wed-, dal quale derivano, per esempio, l'inglese "water" ('acqua'), "wet" ('bagnato') e "winter" ('inverno', cioè la stagione della pioggia), ma anche il greco "hydor" (che significa sempre 'acqua' e da cui derivano termini tecnico-scientifici come "idrante", "idrico", idrogeno", ecc.) e "hydra" (mostro marino), il sanscrito "undami" (mettere in ammollo), il latino "udor" ('umidità', qui senza più riferimento all'originario
significato attivo).
Visto che siamo tutti reduci dai bagordi di San Silvestro, debbo infine ricordare che, da *wed- vengono anche il russo "voda" e il gaelico "uisce", che significano entrambi "acqua"), e che da queste parole vengono, rispettivamente, le parole "whisky" e "vodka".
"Whisky" non è altro che la trascrizione fonetica in grafia inglese della prima parola dell'espressione gaelica "uisce beatha" (calco sul latino "aqua vitae" = "acquavite", cioè letteramente "acqua dellavita"). "Vodka" non è altro che il diminutivo di "voda", e dunque la vodka sarebbe, letteralmente, "acquetta"."
14:28:50 - Claudia - categoria: parole  

Confermo!

La distrazione c'è stata e i quattro giorni tra il 29 e l'uno sono stati intensi ed affettuosi. Venerdì abbiamo fatto un giro all'Ikea di Lugano, con la Ferdi e Anto, anche se temo che l'unica persona che ci voleva davvero andare ero io... Poi abbiamo esplorato varie possibilità di pane fatto con la macchina. Sabato sera cena da Biba & Co con noiosissimo-bellissimo (dipende dai punti di vista femmina-maschio) gioco "Conquest of the Empire" (zzzzzzz) . Domenica abbiamo cercato di smaltire gli eccessi pregressi e a venire con una scenografica e piacevolissima passeggiatona a Brunate-San Maurizio, a piedi da qui, con grande soddisfazione interiore ma con annessi dolori muscolari (per tutti e due, non solo per me!!!!) e pochi successi quanto a perdita di peso...(sigh!). La serata si è faticosamente trascinata fino alla mezzanotte per un brindisi e poi subito a nanna (è l'età...). Il primo dell'anno siamo andati a dare il colpo di grazia alla nostra precedentemente perfetta linea con un pranzo al Ginoecch insieme a mia mamma, Ferdi, Anto e Mariuccia.
Da ieri di nuovo in pista, con poca voglia però. Ho corretto le verifiche di quinta e poi sono stata dal Tatti brevemente per dettagliare l'inizio del corso tra due settimane e infine a trovare Piera, Angelo e Tommy. Pensavo di potermi dedicare al lavoro oggi completamente (ho talmente tante cose da fare ancora che non ce la farò mai...) ma devo uscire per due regalini, visto che domani vedo Tilla e Rossana con bimbe.
Ogni tanto lo sguardo fuori dal balcone si volge a Pinky (il Monte Rosa), di cui oggi si vede la cima emergere dalle nubi. E il desiderio di buttare via questa macchina e scappare in montagna per sempre (o al mare) mi buca il cuore.
09:55:51 - Claudia - categoria: diario  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary