Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Thu 15 May 08

Chessifa?

Ultimo Consiglio di Classe della mia "maledetta" seconda; una classe che lo scorso pensavo che mi sarebbe dispiaciuto lasciare e che invece quest'anno mi ha proprio deluso. Cattivi? No. Episodi gravi? No. E allora perché? Per la passività, per la mollezza, per la distrazione, per il brusio, per gli sguardi persi, per i giochetti e i disegni sui banchi, per i libri sotto il banco vita natural durante, per il menefreghismo, per lo scherno nei confronti delle regole più piccole proprio in quanto tali, per la notte insonne in gita senza una parola di scuse il giorno dopo (arrivata poi il giorno dopo ancora), per il poco calore nei confronti delle compagne straniere. Bravi ragazzi, carini, anche simpatici, non incapaci, eppure insopportabili a lungo andare.
"Ma i genitori di quelli che disturbano li avete chiamati????" - "Non esiste più la punizione" - alcuni dei commenti anche accorati e sinceri da parte dei genitori rappresentanti, che peraltro si sentono dire le stesse cose da mesi, una da due anni, con un lieve peggioramento, visto che in prima avevano almeno curiosità. Ora sono rimasti bravi, bravissimi solo in disegno (non tecnico).
"Sì ci ho parlato" e "Sì forse è vero ma non c'è molto che li tocchi e le frustate..."
Come risultato sono stata a scuola mezz'ora in più a parlare con loro. Abbiamo fatto un gran brain-storming, come ormai mi capita nella maggior parte dei colloqui, ma soluzioni niente. Ce ne sono? Siamo noi che sbagliamo? Sono loro? Siamo tutti insieme? E' la scuola? E' la famiglia? E' la società? Sono fragili i ragazzi? Siamo molli noi adulti? Hanno troppo? Cosa gli leviamo? Li meniamo? Cheffamo perdio?
19:09:29 - Claudia - categoria: riflessioni  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary