Claudia che raccoglie la sabbia

Il weblog di Claudia

Mon 17 October 05

Renaissance music and dance

Dopo una settimana davvero stressante e per certi versi snervante ci voleva una serata come quella di sabato in cui, con le mia amichette ballerine, sono andata a vedere uno spettacolo BELLISSIMO di musica e danze rinascimentali, tenuto dal gruppo La Rossignol.
Il gruppo si è formato quasi vent'anni fa e comprende musicisti e danzatori (da 6 a 12 elementi per ogni spettacolo) che presentano un programma appunto di musiche e danze del '400 e '500 con grande fedeltà filologica per quanto riguarda strumenti, costumi, passi, arrangiamenti. Lo scopo principale del gruppo infatti non è la spettacolarizzazione bensì la ricerca.
Sono rimasta colpita nel profondo. Quando fingevo di studiare chitarra classica l'unica musica che mi divertivo davvero a suonare era proprio quella rinascimentale. Mi è sempre piaciuto anche ascoltarne, perfino quella "finta" (tipo quella degli Amazing Blondel) o riarrangiata con strumenti moderni. Adesso che ballo sarebbe stupendo poter imparare queste danze.
Mmmm non riesco a spiegare cosa sento dentro. Basti dire che mentre ascoltavo un pezzo del CD comprato (Il Canario di cui qui una brutta versone midi) mi sono davvero venute le lacrime agli occhi. E perché ? E' solo una danza. Non so. La melodia? Le armonie? Le variazioni? La tonalità? L'insieme degli strumenti? Le note basse? Il ritmo?
A volte mi chiedo se sia perché dentro di me c'è intrappolata l'anima di qualcuno vissuto a quel tempo.... Ma è una sciocchezza lo so. Eppure è così strano sentirsi "a casa".
Be', se non altro intellettualmente basta cercare qualcosa su Internet ed ecco soddisfatte (potenzialmente) molte curiosità. Ecco qui alcuni link:
Per trovare video di danze di tutte le epoche.
Sito didattico per danze del 16? secolo, in inglese, dove trovare spezzoni video e pdf sia di istruzioni che di spartiti.
Newsletter con articoli su danze varie (in inglese).
Sotto lo stesso dominio è possibile trovare il manuale di Negri "Le Gratie d'Amore / Nuove Inventioni Di Balli (1602/1604)", in vari formati, anche come facsimile - in italiano, ma dell'epoca!
Buon divertimento.
18:40:08 - Claudia - categoria: spunti  

Mese successivo

Mese precedente

Word of the Day

Website content provided by The Free Dictionary

This Day in History

Website content provided by The Free Dictionary

Today's Birthday

Website content provided by The Free Dictionary

Quotation of the Day

Website content provided by The Free Dictionary