Moving movies

In queste ultime settimane ho visto qualche film in più del solito, anche al cinema. A me viene naturale entrarci, nei film che vedo: o cerco di identificarmi con uno dei personaggi o provo almeno ad assumerne il punto di vista. È un esercizio che faccio anche con le persone che incontro, ma questo è un altro discorso. Ecco, con alcuni film è decisamente più facile.

Per esempio, nonostante la lontananza geografica, la differenza di genere e la sostanziale mancanza di trama nel film, non mi è stato difficile entrare in sintonia con Hirayama, il protagonista di Perfect Days di Wenders, e capire come anche la banalità di una vita ripetitiva lasci comunque spazio a sentimenti forti e a gioie inaspettate.

Altrettanto com-movente The Last Bus (Appuntamento a Land’s End), con un eccezionale Timonthy Spall, che ho visto al cinema due giorni fa. Non so fino a che punto io possegga la stessa saggezza e forza di Tom nel confrontarsi con situazioni anche spiacevoli; tuttavia, è difficile non sincronizzarsi con la malinconia e i rimpianti che da un lato caratterizzano la sua vita e dall’altro non ne intaccano la determinazione. 

Ieri sera invece mi sono annoiata a morte guardando su Rai Play Un beau soleil intérieur (L’amore secondo Isabelle), con una bellissima ma davvero insopportabile Juliette Binoche. E nonostante l’apparente vicinanza d’età e di solitudine, non sono proprio riuscita a identificarmi con questa piagniucolante donna di mezza età, alla ricerca dell’amore vero ma coinvolta in un collage di storie di letto con uomini impegno-fobici… 

*****

In these past few weeks, I’ve watched a few more movies than usual, even at the cinema. It has always come natural to me to immerse myself in the films I watch: either I try to identify with one of the characters, or I  try to take on their point of view. It’s something I also do with the people I meet, but that’s another story. Well, it’s definitely easier with some films. 

For example, despite the geographical distance, the difference in gender, and the fundamental lack of plot in the film, it’s not difficult to resonate with Hirayama, the protagonist of Wenders’ Perfect Days, and understand how even the banality of a repetitive life still leaves room for strong feelings and  unexpected joys.

Similarly moving is The Last Bus, with an exceptional Timothy Spall, which I saw at the cinema two days ago. I don’t know to what extent I possess the same wisdom and strength as Tom in facing even unpleasant situations; however, it’s difficult not to tune in with the melancholy and regrets that  characterise his life without undermining his determination.

Last night, on the other hand, I was bored to death watching Un beau soleil intérieur (Let the Sunshine In) on Rai Play, with a beautiful but truly unbearable Juliette Binoche. And despite the apparent closeness in age and solitude, I just couldn’t relate to this whining middle-aged woman, looking for true love but involved in a collage of erotic escapades with commitment-phobic men.